From 12am to 10pm open for wine tasting, healthy discussions and food (kitchen open all day)
Vineria Aperta, il perché e il che cosa
-
VINERIA APERTA: IL MANIFESTO
-
VINERIA APERTA: IL MANIFESTO
-
VINERIA APERTA: IL MANIFESTO
-
VINERIA APERTA: IL MANIFESTO
-
VINERIA APERTA: IL MANIFESTO
-
VINERIA APERTA: IL MANIFESTO
-
VINERIA APERTA: IL MANIFESTO
-
VINERIA APERTA: IL MANIFESTO
-
VINERIA APERTA: IL MANIFESTO
-
VINERIA APERTA: IL MANIFESTO
Il fermento, l’entusiasmo per i nuovi progetti, la ricerca costante di nuove sfide, hanno sempre costituito per noi energia vitale e uno stimolo imprescindibile. Tutto questo, unito alla nostra irrefrenabile patologia di stappatori seriali, ha dato vita all’idea di una vineria d’avanguardia a Montalcino. La Vineria Aperta è perseguitata dagli spiriti di vignaioli del passato, presente e futuro, accoglie chiunque abbia bisogno di sfogare i propri capricci con vini fantastici di tutti i tipi, naturali e non.
Il movimento dei Landscape Drinkers
Sebbene siamo molto legati al nostro territorio, dove il Brunello di Montalcino regna sovrano, talvolta, ci piace uscirne dai confini… e la nostra oltraggiosa lista dei vini lo conferma. Oltre 1500 etichette provenienti da regioni del nuovo mondo, vecchio mondo e della terra di mezzo. Etichette prodotte da artigiani che a nostro parere posseggono quel je-ne-se-quoi che gli permette di raccontare in una bottiglia tutte le sfumature che il terroir può regalare.
Questa lista non è altro che il risultato di notti insonni passate cercando un Domaine che non era sulla mappa, provando a convincere (in francese) il vigneron più irremovibile a darci quelle bottiglie già promesse a qualcun altro, pregando le fidanzate per farci aprie la porta di casa dopo l’ennesima fiera di vino durata troppo, all’insegna d’immorali assaggi senza fine.
Possiamo quindi concludere che i viaggi, gli incontri con gli appassionati, professionisti, produttori del mondo di vini artigianali con i quali condividiamo la nostra filosofia, ci hanno fatto sentire il bisogno di creare un luogo di contaminazione da immergere all’interno della nostra realtà… così nasce la Vineria Aperta per Landscape drinkers.
VINERIA APERTA si trova a Castelnuovo Dell’Abate, piccolo borgo a 8 km da Montalcino, qui abbiamo rinnovato (tutto da soli) un piccolo chiosco, un tempo luogo di ritrovo dei contadini della zona.
Non abbiamo mura, o design particolari, semplicemente abbiamo esaltato al massimo ciò che ci circonda, scolpito personalmente da Madre Natura negli ultimi paio di milioni di anni. Circondati da una vista irreale, che spazia dal magnetico Monte Amiata, ai vigneti incastonati fra gli olivi della campagna ilcinese, al borgo di Castelnuovo sorvegliato dall’imponente castello medievale Velona., abbiamo fatto in modo che il paesaggio si fondesse con i nostri spazi e diventasse il contenuto e contenitore principale dell’intera esperienza.
Inoltre a pochi passi si erge l’Abbazia di Sant’Antimo, simbolo di Castelnuovo. Una passeggiata al cospetto di questo monumento non è solo consigliata, ma è anche d’obbligo e propedeutica per una sana digestione.
Mentre per i più lussuriosi , goderecci ed inebriati dal alcol il primo beach club, beachless del Country side, vi offrirà uno spazio di relax in attesa che l’ennesimo bicchiere di vino sul vostro lettino da lido balneare, vi materializzi davanti agli occhi il mare che fù.
Si, ma
la vista.





